Card. Maradiaga: per il Papa il problema più importante è l’assenza della famiglia

“Per il Papa il problema più importante nella Chiesa e nel mondo è la mancanza della famiglia”. Lo ha dichiarato il Card. Rodriguez Maradiaga, uno dei porporati più vicini al Santo Padre, intervistato a Madrid da Infovaticana.

In tutto il mondo, aggiunge Maradiaga, “i sondaggi dicono che la gente non vuole sposarsi, né in Chiesa, né civilmente, e il Vangelo della famiglia deve essere annunciato, perchè è il progetto di Dio e deve essere sommamente considerato dalla Chiesa”.

Il problema “non è, come alcuni media hanno detto, sulla possibilità dei divorziati risposati di accedere all’eucaristia, no, ci sono cose molto più profonde e che devono essere affrontate nel Sinodo”.

Secondo il Card. Maradiaga il medoto del sinodo, che sarebbe quello di “vedere, giudicare e attuare”, potrebbe anche portare alla convocazione di una terza tappa. “Non sappiamo se alla fine del sinodo di ottobre si chiuderà il processo [sinodale], o se il Papa ne convocherà un terzo, potrebbe essere, perchè si tratta di cose molto importanti…”